Aree picnic vicino al Lago di Garda



Area pic-nic a Desenzano, sul Lago di Garda

Dove fare picnic sulle rive del Lago di Garda

La vita all’aria aperta è una delle prerogative di una vacanza al Lago di Garda, pochi altri luoghi del nostro Paese offrono una varietà paesaggistica così ricca, alternando zone balneari a rigogliose campagne o splendide montagne. Numerose zone del Garda mettono a disposizione di residenti e turisti delle comode aree picnic nelle quali trascorrere ore di relax, respirando aria pura lontani dallo smog delle metropoli. Numerose di esse permettono anche la possibilità di organizzare dei golosi barbecue grazie ai quali gustare carni e pesci locali.

Le aree picnic dislocate nei pressi del Lago di Garda sono davvero tante e confermano la vocazione del territorio per le salutari attività all’aria aperta. Sia che si amino le zone balneari che quelle di montagna si troverà sempre uno spazio nel quale avere pace e tranquillità, ideale per le famiglie con bambini.

Aree picnic a Desenzano

A Desenzano si trova ad esempio il parco del Laghetto all’interno del quale si può disporre tanto di aree attrezzate, con panche e tavoli, che di strutture ricreative come una piscina o campi sportivi polivalenti. In viale Motta si trova il Parco dell’Idroscalo, di recente istituzione, mentre in via Lario è presente un’area verde attrezzata situata presso il punto di partenza della passeggiata sul Lago. Si ricorda che nei parchi pubblici di Desenzano, come da regolamento, non è mai consentito accendere fuochi né praticare il barbecue.

Altro splendido parco nella zona di Desenzano è il Parco delle Ninfee, il quale offre ampie zone verdeggianti per chi cerca la tranquillità e numerose strutture ricreative, compresi un campo da golf e un parco acquatico. Un’area verde attrezzata con tavoli e panchine, non di proprietà comunale ma aperta al pubblico, è anche nel parco sotto la Torre di San Martino.

Parco acquatico Cavour, piscine immerse nel verde e aree picnic

Aree picnic in zona Peschiera del Garda e Castelnuovo

La zona di Peschiera del Garda, sulle sponde veronesi del Lago di Garda, offre numerosi luoghi perfettamente inseriti in contesti naturalistici di immenso valore e attrezzati per accogliere visitatori offrendo numerose comodità. Ne è un limpido esempio il Parco Cavour di Valeggio sul Mincio, al suo interno sono state create numerose aree picnic e barbecue, perfettamente integrate nel parco acquatico. Il parco offre inoltre piscine scivoli e giochi acquatici. Sempre sulle sponde veronesi, a due passi dal celebre parco divertimenti di Gardaland si trova una bella e tranquilla area picnic a Castelnuovo del Garda. Accedervi richiede una lunga passeggiata e questo la rende non eccessivamente frequentata, ideale per chi cerca tranquillità e riservatezza. Alcune spiagge in quest’area prevedono la possibilità di fare barbecue e picnic, come ad esempio la deliziosa spiaggia tra Torri e Malcesine, nei pressi di Bardolino.

Aree picnic tra Nago, Torbole e Arco, e sul Monte Baldo

L’alto Lago di Garda non fa eccezione e le cittadine che si affacciano sulle sponde trentine del Lago offrono infiniti e suggestivi luoghi nei quali trascorrere del tempo in relax e magari pranzare all’aria aperta. Si può accedere ad aree picnic o a piazzole attrezzate appositamente, come quella che si trova sulla strada tra Nago, Torbole e Arco. Sempre nella zona di Nago si trova il Parco delle Busatte, nel quale si trova un’area picnic allestita in una confortevole zona ombreggiante. Per chi invece ama la montagna senz’altro è consigliato il Busatte Adventure Park, sulle pendici del Monte Baldo, oltre ad offrire avventura e divertimento, mette a disposizione aree picnic attrezzate all’ombra di splendidi ulivi secolari.

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento