Vai al contenuto

Le spiagge sul Lago di Garda

  • di

Spiaggia sul Lago di Garda

Le spiagge libere più belle sul Lago di Garda

L’Italia ha una forte vocazione balneare per quanto riguarda il turismo stagionale, la naturale conformazione del territorio fa sì che il Bel Paese disponga di chilometrici litorali sui quali si affacciano centinaia di località perfette per una vacanza al mare. Nonostante ciò il Lago di Garda attrae ogni anno un numero sempre crescente di turisti interessati a una vacanza balneare in un contesto decisamente diverso da quello delle tradizionali mete del turismo estivo.

Sulle suggestive rive del Benaco si affacciano numerose cittadine fortemente vocate al turismo balneare, le quali offrono, oltre alle bellezze naturalistiche del territorio, servizi di livello e consoni alla soddisfazione delle esigenze del turismo moderno. Le spiagge lungo il perimetro formato dalle rive del bacino sono numerose e spesso si tratta di modelli di efficienza, ordinate e con tanti servizi per fruire al meglio e in tutta comodità del lago e della vita all’aria aperta. Sulle rive gardesane non mancano inoltre spiagge per gli animali, preparate ed attrezzate per accogliere anche gli ospiti a quattro zampe.

Spiagge libere a Sirmione, Manerba e Limone

Il Benaco non è soltanto, ovviamente, fruibile accedendo alle spiagge attrezzate, numerosi tratti di lungolago e delle rive offrono spiagge libere e molte di esse sono di suggestiva bellezza. Tra le spiagge libere più belle e particolari non può non essere menzionata la Spiaggia Giamaica nella penisola di Sirmione, raggiungibile in barca o a piedi quando il livello dell’acqua è basso. Una peculiarità delle spiagge gardesane è l’accostamento cromatico inusuale, almeno per chi è abituato al mare; passeggiando sulla spiaggia spesso ci si ritrova con le acque limpide e cristalline da un lato e con prati verdeggianti e boschetti fitti dall’altro. La spiaggia di Sasso a Manerba, all’interno del Parco Naturale della Rocca, o la spiaggia Tifu a Limone del Garda sono un limpido esempio del contrasto cromatico al quale accennavamo prima.

Le romantiche spiagge di Manerba e Desenzano

Alcune spiagge gardesane hanno ormai una lunga storia e sono frequentate e conosciute fin dagli anni Cinquanta, chi ama la movida e i luoghi allegramente movimentati troverà ciò che cerca alla celebre spiaggia della Romantica, a Manerba, o alla Spiaggia Feltrinelli a Desenzano con il suo celebre pontile. Da segnalare che sempre nell’area di Desenzano si trova, a un paio di chilometri dalla stazione, il Lido Desenzanino, considerata la spiaggia più bella della zona.

Zone ideali per fare windsurf sul Lago di Garda

Il Benaco è molto apprezzato da chi pratica sport acquatici, soprattutto per chi ama la vela, il windsurf o lo scenografico kitesurf. In alcune zone a nord del bacino i venti soffiano intensi e con regolarità, ricreando l’ambiente adatto per le attività sportive. Le località più apprezzate da chi pratica questo genere di sport sono Gargnano, Malcesine, Riva e Torbole. In queste zone sorgono inoltre centri specializzati dove effettuare corsi di vela e windsurf oppure noleggiare attrezzature e imbarcazioni.

Lascia un commento Annulla risposta