Parchi naturali e Giardini vicini al Lago di Garda



Parco naturale Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, vicino al Lago di Garda

Patrimonio naturalistico del Lago di Garda

Il territorio del Lago di Garda è splendidamente incastonato tra tre regioni distinte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, e vanta una diversità e una complessità che poche altre zone d’Italia posseggono. Questo peculiare carattere del territorio rende unico e ricco il patrimonio naturalistico che riesce a passare in pochi chilometri da spiagge e scogliere a vallate e montagne. Si tratta quindi di un paradiso per chi ama vivere all’aria aperta, le escursioni e i Parchi Naturali, dato che nella zona del Garda ne esistono numerosi e di tipologie diverse, scopriamone alcuni.

Il Lago di Garda è una delle zone turistiche più rinomate e apprezzate del Bel Paese, raggiunta da turisti provenienti da tutta Europa non deve la sua attrattiva esclusivamente alle vacanze balneari, grazie alle numerose cittadine affacciate sulle sponde più pittoresche del lago, ma anche per il suo patrimonio naturalistico fatto di Parchi Naturali, Parchi tematici e perfino Parchi Zoo nei quali poter vedere da vicino specie animali rari ed esotici, i quali faranno la gioia dei più piccoli. Senza dubbio dedicare qualche giornata a queste bellezze è il completamento ideale di una vacanza sul Lago di Garda.

Il valore dei parchi gardesani è elevato e riconosciuto a livello internazionale, non è un caso ad esempio che il Parco Giardino Sigurtà, nel Comune di Valeggio sul Mincio, abbia ricevuto il riconoscimento di Parco più bello d’Italia (2013) e di secondo Parco più Bello d’Europa (2015); i suoi roseti, le sconfinate distese di tulipani e i suoi 18 specchi d’acqua lo rendono un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Se si visita la zona del Garda da marzo a ottobre è d’obbligo una visita al Giardino Botanico Hruska all’interno del quale è possibile ammirare una infinità di laghetti e ruscelli oltre a piante e fiori provenienti da ogni remoto angolo del pianeta.

Parco Alboreto a Arco, vicino al Lago di Garda

Ad Arco si trova l’Arboreto, un centro didattico internazionale per la ricerca accademica sul clima e sulla flora. Il Parco è vero e proprio museo naturale nel quale, grazie ad una particolare e rara combinazione di clima e ambiente, prosperano oltre 150 specie di alberi provenienti da tutto il Mondo, comprese le zone mediterranee e subtropicali. All’interno dell’Arboreto di Arco si ha la possibilità di ammirare alberi ultracentenari e una immensa sequoia sempreverde, dei veri e propri monumenti naturali difficili da trovare tutti assieme in un unico suggestivo luogo.

Tra le attrazioni più amate dai bambini, ma che non dispiacciono affatto anche agli adulti, va ricordato il Parco Archeoland Lupo Azzurro di Stallavena di Grezzana (VR); si tratta di un parco archeologico nel quale ripercorrere le varie ere preistoriche per mezzo di ricostruzioni e ambientazioni scenografiche di grande valore. Fa sempre parte di Archeoland il Parco Animali del Bosco, in località Zerbaro, nel quale, attraverso un itinerario all’interno del bosco, è possibile vedere specie quali daini, cervi, mufloni e perfino lupi, i quali prosperano in un ambiente protetto e salvaguardato dall’inquinamento.

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento