Sci alpino sul Lago di Garda



Piste da sci sul Monte Baldo, Lago di Garda

Dove sciare vicino al Lago di Garda

Il Lago di Garda e le località che vi si affacciano sono notoriamente votate al turismo estivo, ma considerarla soltanto una meta per la bella stagione è a dir poco riduttivo. Il Garda offre opportunità di svago, di intrattenimento e di sport per 12 mesi l’anno compreso il periodo invernale per lo sci alpino. Forse non tutti sanno che nelle località montane del comprensorio del Lago di Garda si trovano efficienti stazioni sciistiche con moderni impianti di risalita per raggiungere le vette innevate e le piste da sci. Le piste del comprensorio sono numerose e con praticamente tutti i gradi di difficoltà, appagando così le esigenze dello sciatore neofita e di quello esperto.

Sciare sul Monte Baldo con vista sul Lago di Garda

Una delle aree sciistiche affacciate sul Lago Garda più rinomate è senza dubbio Monte Baldo, comodamente raggiungibile per mezzo della funivia Malcesine-Monte Baldo, attiva e fruibile anche durante la stagione estiva e dalle cui cabine rotanti è possibile cogliere scorci e panorami che definire mozzafiato è probabilmente riduttivo. La funivia è di ultima generazione le stazioni sono state realizzate secondo canoni stilistici nei quali si fondono alla perfezione pietra, acciaio, vetro e legno. Prà Alpesina, rinomata località sciistica sul versante trentino del Monte Baldo, conta ben 9 piste per un totale di 8 chilometri. Per gli appassionati snowboard il Baldo Snowpark è l’ideale per cimentarsi con la tavola e fare evoluzioni; non mancano ovviamente scuole di sci, campi scuola e piste pensate per i più piccoli o per chi muove i primi passi con sci e scarponi.

Stazione sciistica di Polsa – Aòtoèoamp do Bretonico

Altra meta per gli appassionati di sci alpino è l’Altipiano di Brentonico, sul versante settentrionale di Montel Baldo. L’area dell’altipiano si estende dalla Valle dell’Adige da un lato al Lago di Garda dall’altro. Da sempre è una delle aree tradizionalmente vocate al divertimento e agli sport invernali, inoltre anche durante il periodo estivo è apprezzata da chi ama l’escursionismo e la mountain bike. La Polsa è la stazione sciistica dell’Altipiano di Brentonico e conta 24 piste e ben 9 impianti di risalita, il grado di difficoltà delle piste è vario e può soddisfare le esigenze dei neofiti tanto quanto quelle degli sciatori provetti. Il Polsa Double Park è il luogo ideale dove gli amanti dello snowboard e dello sci freestyle possono divertirsi e mettere alla prova le proprie abilità.

Scialpinismo sul Monte Altissimo

L’area del Lago di Garda offre interessanti opportunità anche a chi apprezza sport invernali di nicchia come lo scialpinismo. Il luogo dove viene celebrata questa specialità è il Monte Altissimo, suggestiva destinazione di alcuni celebri itinerari i quali, passando da rifugi in alta quota, regalano panorami incredibili, forse i più belli, sul Lago di Garda. Uno dei percorsi tradizionali dello scialpinismo è quello che partendo da Tratto Spino sul Monte Baldo, per Bocca di Navene, per Bocca del Creer e giunge infine al Monte Altissimo di Nago. Lungo questo percorso si trovano il Rifugio Graziani e il Rifugio Damiano Chiesa, si consiglia sempre di accertarsi che entrambi siano aperti nel giorno scelto per il vostro itinerario.

Scopri tutte le migliori stazioni sciistiche del Trentino »

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento