Sport da praticare durante una vacanza sul Lago di Garda
Il Lago di Garda non attrae visitatori soltanto per la sua vocazione al turismo balneare o per le sue bellezze paesaggistiche; a catalizzare l’attenzione verso questo splendido territorio è anche la sua forte inclinazione agli sport all’aria aperta. Da ogni angolo d’Europa giungono sul Garda sia praticanti amatoriali che agonisti di sport acquatici, mountain bike, golf, tennis e perfino equitazione. La disponibilità di strutture e impianti sportivi inoltre è di livello e non è raro incrociare noti professionisti dello sport allenarsi e prepararsi nella tranquillità offerta dal territorio gardesano.
Per lo sport un ruolo chiave gioca ovviamente il Benaco sulle cui acque vengono praticati praticamente tutti i possibili sport acquatici; grazie ai caratteristici venti che soffiano con regolarità sugli specchi d’acqua è possibile praticare il windsurf e il kite surf, così come si può praticare la vela con imbarcazioni di ogni categoria, da quelle sportive a quelle da diporto. Non mancano i centri diving per praticare immersioni, nei quali anche i neofiti possono seguire corsi per i brevetti o noleggiare le attrezzature subacquee. Anche la nautica a motore trova ampio spazio, durante una vacanza in questa zona del Veneto si può anche noleggiare un gommone, una adrenalinica moto d’acqua o provare il nuovissimo flyboard.
Percorsi per bici e mountain bike
Allontanandosi, anche poco, dalle zone costiere cambiano gli scenari e si scoprono infinite possibilità per chi pratica gli sport all’aria aperta. Questa zona è davvero tanto amata da chi pratica mountain bike o la bici da corsa, il motivo di questa popolarità è dovuto alla grande disponibilità di tracciati, adatti ai ciclisti amatoriali quanto ai biker professionisti. Molto praticato anche il cicloturismo, il quale è anche un modo per scoprire il territorio gustandolo pedalata dopo pedalata, apprezzando il paesaggio, il clima e l’aria salubre. Parlando di escursioni e scoperta del territorio, va ricordata anche la possibilità di effettuare gite a cavallo lungo i numerosi sentieri delle zone rurali. Nel gardesano sono presenti inoltre vari maneggi nei quali viene praticata l’ippoterapia.
Dove giocare a Golf
Al Lago di Garda si va anche per giocare a golf, in molte suggestive zone, dalle quali si possono apprezzare panorami di rara bellezza, sorgono strutture e campi da golf di alto livello. Si possono trovare campi in stile americano e campi professionali fino a 27 buche e non è un caso se vi si disputino tornei di caratura nazionale e internazionale. Alcuni campi da golf sono annessi a prestigiose strutture alberghiere e quindi è possibile organizzare una vacanza full immersion, soggiornando a due passi dal tracciato preferito. Per i principianti e per chi si accosta a questo classico ed elegante sport molti impianti prevedono corsi di vario livello con istruttori qualificati.
Trekking e arrampicate
Per chi ama gli sport estremi il Lago di Garda si rivela una fonte inesauribile di ispirazioni e opportunità; in queste zone si pratica il parapendio, lanciandosi dalle montagne che fanno da corollario al lago e godendo di una vista a dir poco unica di questa splendido territorio. Sempre le montagne offrono agli amanti delle arrampicate o del nordic walking infinite possibilità di cimentarsi con gli ostacoli naturali, assicurando divertimento in un contesto naturalistico davvero unico.