Visita al Parco Grotta Cascata Varone



Cascata Varone

Il Parco Grotta Cascata Varone, situato a Tenno, a soli 3 kilometri da Riva del Garda, sulla statale 421 in direzione Ponte Arche, rappresenta una delle attrazioni naturalistiche più suggestive della zona nord del Lago di Garda.

Come suggerisce il nome, il fiore all’occhiello del Parco è la cascata del Varone: una vera e propria rarità geologica. Una forra naturale erosa in circa 20.000 anni dalle acque del Torrente Magnone proveniente dal lago di Tenno che precipita fragorosamente da un’altezza di quasi 100 metri.

Inaugurata nel 1874 alla presenza del Re Giovanni di Sassonia e del principe Nicola di Montenegro, la Cascata è stata resa visitabile con la costruzione di ponti, scale, sentieri ed un tunnel di 15 metri scavato nella montagna, che ne consentono la vista da due diversi punti scenografici, dalla Grotta Inferiore e, 40 metri più in alto, da quella Superiore.

La Grotta del Varone è un esempio perfetto di “erosione regressiva delle cascate”. Significa che il lavoro di escavazione, che avviene sulla parete della cascata, la porta ad arretrare sempre di più (attualmente di circa 2mm all’anno).

La visita al sito geologico inizia dalla biglietteria, ospitata nell’edificio progettato dall’architetto Giancarlo Maroni, noto per aver ideato il Vittoriale degli Italiani. Nella stessa zona si trovano anche un bar, un negozio di souvenir e l’area gratuita per fare pic-nic. Il percorso continua poi nella forra. Lungo il sentiero si trovano diversi pannelli descrittivi mentre, tra la prima e la seconda grotta, si può ammirare un bellissimo giardino botanico, ideale anche per trascorrere qualche minuto di relax.

Giardino Botanico del Parco Grotta Cascata Varone

Qualche consiglio utile:
La visita ha durata libera, il tempo minimo necessario è di 20 minuti circa.
Il percorso è completamente pavimentato e la salita è composta da 70 comodi pianerottoli la cui pedata misura all’incirca due metri. E’ possibile portare passeggini ma non effettuare la visita con sedia a rotelle. Sono ammessi cani al guinzaglio.

L’abbigliamento consigliato consiste in un paio di scarpe comode, un maglioncino o una felpa (lo sbalzo di temperatura è notevole) e un impermeabile (acquistabile anche presso il negozio di souvenir) per evitare docce indesiderate.

Informazioni utili per la visita:
Giorni di apertura: aperto tutto l’anno, tranne il giorno di Natale.
Orari: variabile in base alla stagione, generalmente dalle 10 alle 17.
Prezzi biglietti: 6€
Indirizzo: Località le Foci 3, 38060 Tenno (TN)
Telefono: +39 0464 521421
Email: info@cascata-varone.com

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento