In bicicletta da Peschiera a Mantova con tappa al Parco Sigurtà

Mappa pista ciclabile Peschiera del Garda - Mantova

La pista ciclabile che collega Peschiera del Garda a Mantova è diventata un must tra gli appassionati delle pedalate all’aria aperta, sempre alla ricerca di itinerari particolarmente suggestivi e pianeggianti, per cui adatti a tutti, sia per le persone adulte che per i bambini.

Questa ciclopista consente di pedalare per circa 45 chilometri lungo il fiume Mincio, attraversando paesaggi davvero belli e visitando alcuni tra i borghi più belli d’Italia, come Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio.

Proprio nelle vicinaze del Borgo sorge il Parco Sigurtà, uno dei giardini botanici più belli d’Europa, che con i suoi 600 mila mq di superficie si presta benissimo ad essere visitato con una bicicletta. Lunghi viali, tutti pressochè pianeggianti, permettono di ammirare innumerevoli specie di alberi e fantastiche fioriture che si alternano durante tutti i mesi della stagione di apertura.

Il Parco ha una storia molto antica, che risale al 1400, ed era legato, in origine, alla famiglia Contarini. Passando attraverso i secoli, colpendo anche la figura di Ippolito Pindemonte grazie alla sua bellezza, che è sempre rimasta intatta, fu acquisito nel 1941 dalla famiglia di scienziati e medici Sigurtà, che lo curano fino ad oggi.

Il parco è visitabile da marzo a novembre; per acquistare i biglietti di ingresso visita la pagina Offerte Parco Sigurtà

Leave Comment