Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio: storia e premi ricevuti



Fioritura di tulipani al Parco Giardino Sigurtà

Storia e descrizione del Parco Giardino Sigurtà

Era il 19 marzo 1978 quando il Dottor Carlo Sigurtà aprì per la prima volta al pubblico i cancelli del Parco, acquistato grazie ad un calesse nel 1941. Il Sig. Sigurtà, grazie all’aiuto del nipote Enzo, professore universitario e psichiatra, seppe anno dopo anno rendere favolosa l’immensa area verde, dedicando energie e cure e ponendosi come obiettivo il bene di questa incantevole oasi naturale.

Oggi i figli di Enzo, Giuseppe e Magda, continuano con passione a preservare e a far conoscere il giardino botanico, proseguendo il lavoro svolto dai predecessori. Negli anni il Parco Sigurtà ha accolto così milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo ed è diventato la meta ideale dove concedersi una giornata di relax e divertimento, grazie alla ricchezza botanica e floreale e al variegato calendario eventi per grandi e piccoli.

Tantissimi i punti di interesse da non perdere in questa oasi verde, che si estende per 600.000 metri quadrati su due colline: dal celebre Viale delle Rose al Labirinto, un percorso tra 1500 piante di tasso che si sviluppa su una superficie di 2500 metri quadrati, dal Grande Tappeto Erboso alla Fattoria Didattica, dimora di tanti simpatici animali, dal Castelletto, in passato luogo di incontro di scienziati e premi Nobel, alla Grande Quercia, senza dimenticare la Panchina degli Innamorati.

Giardino acquatico al Parco Sigurtà

Premi e riconoscimenti ricevuti dal Parco Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti, tra i quali:

– nel 2013 si è aggiudicato il Premio il “Parco Più Bello d’Italia”, istituito dal network ilparcopiubello.it;
– nel 2015 viene premiato come “Secondo Parco Più bello d’Europa” dall’European Garden Award;
– nel 2016 la testata giornalistica Parksmania.it premia il Parco per Tulipanomania, come “Fioritura Più Bella d’Italia” ed evento di portata mondiale, grazie al più di un milione di tulipani che si ammirano ogni primavera;
– nel 2017 il Giardino riceve la nomina dall’European Award For Ecological Gardening nella categoria “Giardini per i Visitatori”, onorificenza destinata ai soggetti che contribuiscono, con il loro sviluppo, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul giardinaggio ecologico;
– sempre nel 2017 il Parco Sigurtà partecipa al World Tulip Summit, conferenza internazionale tenutasi in Canada, dedicata alla fioritura dei tulipani.

Offerte biglietti scontati per visitare il Parco Sigurtà

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento