Mercatini di Natale sul Lago di Garda



Mercatini di Natale sul Lago di Garda

I migliori mercatini di Natale in riva al Lago di Garda

Quando si pensa al Lago di Garda e alle località che vi si affacciano si è portati prevalentemente a immaginare questo angolo d’Italia come a un’area fortemente vocata alle vacanze estive. È vero, almeno per la maggior parte delle persone che visitano questi luoghi durante la bella stagione, ma è pur vero che sono numerose le attrattive che spingono tanti visitatori raggiungere le rive del Lago durante la stagione invernale e a ridosso delle festività natalizie o per il capodanno. Tra le cose da fare in inverno sul Lago di Garda non possiamo non annoverare i Mercatini di Natale, i caratteristici mercati dove acquistare manufatti artigianali a tema natalizio, souvenir, decorazioni per l’albero di natale e gustare goloserie tipiche del periodo invernale. Scopriamo assieme quali sono i Mercatini di Natale sul Lago di Garda da non perdere assolutamente.

Il Lago di Garda lambisce tre distinte Regioni italiane e da ognuna di esse trae, facendole sue, usi costumi e tradizioni; il folklore dell’area del Garda è quindi quanto mai variopinto e ricco in tutte le stagioni ma niente è magico e suggestivo quanto l’atmosfera natalizia che si respira da queste parti. I paesi che si affacciano sullo specchio d’acqua si addobbano come immensi presepi per non parlare delle luminarie, degli alberi di Natale nelle piazze e delle immancabili bancarelle. Ogni singolo elemento contribuisce a creare un’atmosfera di festa tangibile nei profumi, nei sapori e nei sorrisi di grandi e piccini che passeggiano per le strade o affollano le bancarelle dei mercatini di Natale. I mercatini tradizionali sono un’attrazione per tutta la famiglia, grandi e piccini troveranno di certo qualcosa per cui gioire, fosse anche soltanto per un dolcetto tipico o un oggetto da portare a casa legato al ricordo di una indimenticabile vacanza sul Lago di Garda. A tutti i turisti che intendono trascorrere un weekend invernale sul Lago di Garda ricordiamo l’apertura invernale di Gardaland, il parco divertimenti n.1 in Italia.

Mercatini di Natale di Arco

Uno dei mercati di natale sul Lago di Garda più conosciuti e frequentati da visitatori provenienti da ogni angolo del Paese è quello di Arco, deliziosa cittadina in provincia di Trento. Durante il periodo natalizio le piazze di Arco si trasformano e vengono pacificamente invase dai visitatori attratti dalle tradizionali casette di legno che di fatto sono il corpo e l’anima del mercatino di natale. Tra le bancarelle delle piazze di Arco si trovano piccole eccellenze dell’artigianato locale, soprattutto per la produzione di manufatti scolpiti, secondo una millenaria tradizione, rigorosamente a mano. Particolarmente apprezzati sono i presepi e le candele decorate con i motivi delle festività e dell’inverno. Gli stand gastronomici riescono ad attrarre i visitatori con i profumi di tante delizie tipiche del territorio come le caldarroste o l’immancabile vin brûlé che scalda corpo e spirito. I bambini gioiranno per la presenza di animali da cortile e per il trenino che attraversa il paese passando per tutte le piazze e i luoghi dove, durante il periodo di feste, è possibile assistere a spettacoli e mostre tematiche.

Mercatini di Natale a Lazise

Altra località gardesana rinomata per i mercatini di natale è il comune veneto di Lazise, sulla sponda orientale del lago. Nella cittadina quella del mercatino è ormai una tradizione consolidata e particolarmente dagli abitanti e dai visitatori che annualmente la raggiungono da ogni dove. Il mercatino di natale di Lazise si tiene nella celebre piazza Vittorio Emanuele II e si protrae anche sul Lungolago potendo così ospitare un gran numero di casette e di espositori, questo fa sì che il mercatino venga considerato come il più grande del Lago di Garda. La visita alle bancarelle, sulle quali si può trovare davvero di tutto, è costantemente allietata da musica e canti natalizi che rendono ancor più suggestiva e coinvolgente l’atmosfera. Un passaggio obbligato per i visitatori del mercatino di Lazise è il sontuoso presepe artistico allestito ogni anno nella Chiesa di San Nicolò. Eventi collaterali organizzati in concomitanza al mercatino di natale sono gli appuntamenti gastronomici Profumo del Tartufo di Baldo e a “A tavola” con il formaggio Monte veronese.

Mercatini di Natale a Garda

Natale tra gli Olivi è il tradizionale mercatino di Natale allestito annualmente nel borgo medievale di Garda; la caratteristica conformazione del centro abitato rende ancor più particolare e suggestivo il mercatino che si snoda tra piazza Catullo e sul lungolago Regina Adelaide dove viene allestito un presepe particolarmente curato e ormai divenuto celebre. Il programma del mercatino di Garda è sempre particolarmente ricco di eventi ai quali tutti possono partecipare; si può prendere parte a degustazioni di prodotti tipici, imparare arti antiche in laboratori per grandi e piccini.

Mercatini di Natale a Manerba del Garda

Si chiama invece Mercatino sotto l’Albero il mercatino di natale di Manerba del Garda, si tratta di un evento particolarmente amato e sentito dalla popolazione locale che prende parte attiva in maniera massiccia dando così vita a una manifestazione imponente. Il mercatino di natale si tiene nelle piazze Garibaldi e Aldo moro, in questi spazi vengono collocati i tipici chalet di legno dove espongono gli artigiani e dove gustare bontà tipiche. Particolarmente interessante è l’allestimento del mercato medievale nel quale vengono riproposti usi, costumi e intrattenimento dell’epoca. Da vedere senz’altro il Presepe Meccanico allestito annualmente nella Chiesa di San Giovanni.

I mercatini di Natale del Lago di Garda non hanno nulla da invidiare ai più famosi Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige.

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento