Vai al contenuto

Stagione migliore per organizzare una vacanza sul Lago di Garda

  • di

Vista di Riva del Garda tra i fiori

Stagione turistica sul Lago di Garda

Il turismo sul Lago di Garda non conosce stagione, certo durante la primavera e il periodo estivo il flusso vacanziero è notevolmente superiore, ma anche in autunno e in inverno questa splendida terra offre le sue forti attrattive. Il territorio nel quale il Lago è magicamente incastonato è vasto e riccamente variegato, allo stesso modo sono tanti e diversi gli interessi di chi viene in questa zona turistica del Veneto per trascorrere un periodo di vacanza; a seconda della stagione cambiano gli scenari così come muta il tipo di vacanza ed esperienza che è possibile vivere su Benaco. Potremmo tranquillamente dire che il turismo gardesano non conosce stagione!

Vacanza estiva

La vocazione del Lago di Garda per le vacanze balneari è forte e innegabile, le acque cristalline e la bellezza delle cittadine che vi si specchiano riescono a sottrarre visitatori alle più rinomate borgate marinare e riviere d’Italia. Durante il periodo estivo le sponde del Benaco si affollano di vacanzieri che qui possono praticare ogni sorta di sport acquatico, fare il bagno o semplicemente prendere il sole in un contesto dal grande valore naturalistico. Ovviamente d’Estate tutta la zona vive la sua altissima stagione e quindi bisogna essere consapevoli e accettare il maggiore affollamento di spiagge e centri abitati.

Vacanza in primavera

In primavera, magari per trascorrere le vacanze di Pasqua, questa zona del Veneto si anima; così come si risveglia la natura, regalando un caleidoscopio di fiori colorati e profumi, si popolano le cittadine affacciate sulle rive del bacino. Le lunghe piste ciclabili che corrono lambendo il lungolago si riempiono di famiglie e amanti degli sport all’aria aperta, in primavera è già possibile trascorre giornate ai parchi naturalistici e negli orti botanici in fiore o, dai primi di aprile, godere del divertimento per grandi e piccini nei parchi a tema Gardaland e Movieland.

Vacanza in autunno

L’autunno come un abile pittore cambia i colori e gli scenari sul Benaco, l’atmosfera diviene sicuramente più romantica e malinconica ma si schiudono infinite possibilità e spunti per organizzare una vacanza, soprattutto enogastronomica. Si può assistere alla vendemmia e partecipare a tour nelle cantine vinicole durante i quali degustare gli ottimi vini gardesani; imperdibile, alla fine di settembre, la Festa dell’Uva del vino Bardolino, ricca di spettacoli e degustazioni di prodotti tipici e ovviamente vino. Altra rinomata ricorrenza autunnale è la Festa del Marrone di San Zeno, una varietà D.O.P. di castagne.

Vacanza in inverno

Durante il periodo invernale nel territorio del Lago di Garda si può anche sciare; il Monte Baldo, dal quale si può godere una vista incredibile dello specchio d’acqua, ospita una rinomata stazione sciistica raggiungibile, fino a quota 1.800 metri, con la celebre funivia Malcesine – Monte Baldo, quest’ultima utilizzata anche durante il periodo estivo dai turisti che voglio raggiungere la montagna per escursioni e passeggiate. Altra importante attrattiva invernale sono i mercatini di natale, organizzati in numerose cittadine del territorio, i quali attraggono visitatori da ogni angolo d’Italia. Ne parliamo diffusamente in questo articolo.

Lascia un commento Annulla risposta