La visita al Parco Sigurtà rappresenta l’occasione per conoscere la storia, lunga oltre sei secoli, di uno dei giardini botanici considerati tra i più belli d’Italia e d’Euroa. I primordi del Giardino risalgono al 1407, poi nel corso del tempo è stato ampliato e abbellito e dal 1941 appartiene alla Famiglia Sigurtà. Aperto dal marzo 1978, oggi il Parco rappresenta una delle mete più visitate in Italia, grazie alla ricchezza floreale, naturalistica, agli eventi e al suo valore storico.
Vincitore di diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per l’organizzazione dello straordinario evento primaverile “Tulipanomania”, quando il Parco Giardino Sigurtà accoglie gli Ospiti con incantevoli viali e coloratissime aiuole con quasi un milione di tulipani in fiore. Particolare curiosità è rivolta come sempre al misterioso tulipano nero, fiore all’occhiello del Parco.
Per tutta l’estensione di 600.000 metri quadrati è possibile ammirare meravigliosi scorci floreali con oltre 300 varietà di Tulipani, di Iris del Viale delle Fontanelle, di Rose del Viale omonimo che sbocciano da maggio a settembre, Dalie, Canna Indica, Ninfee rustiche e tropicali, Fiori di Loto, Coleus dalla tipica forma a pannocchia, Aster, Ortensie.
Ma il Giardino botanico di Valeggio sul Mincio merita una visita in qualsiasi periodo dell’anno, infatti ogni stagione è caratterizzata da splendide fioriture ed un ricco calendario di eventi a tema.
Le attrazioni principali del Parco Sigurtà sono: il Viale delle Rose, con le sue 30.000 selezionatissime rose che sbocciano ogni anno, il Grande Tappeto Erboso con i suoi Laghetti Fioriti e il nostalgico Salice Piangente, le Piante Officinali e le sue tipiche 40 varietà di piante terapeutiche, i Giardini Acquatici e le Ninfee.
I benefici di camminare all’aria aperta
Trascorrere una giornata al Parco Sigurtà è sinonimo di relax all’aria aperta, insomma fa bene ! È infatti risaputo che stare a contatto con il verde abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e stimola le endorfine: il giardino, quindi, è terapeutico, in grado di migliorare lo stato della salute, sviluppando i sensi.
Lo studio Walking for health condotto dall’Università del Michigan, con la collaborazione dell’Università di De Montfort, dell’Istituto James Hutton e dell’Università inglese Edge Hill, dimostra che passeggiare all’aria aperta comporta una miglior salute mentale e una maggiore positività, inoltre agisce positivamente anche sullo stato della depressione e sui livelli di tensione emotiva.
Uno studio giapponese pone attenzione sul “forest bathing”, letteralmente “bagno nella foresta”, e di quanto aiuti il nostro sistema immunitario, riducendo la produzione di cortisolo. D’estate camminare a piedi nudi sul soffice manto del Grande Tappeto Erboso del Parco Sigurtà è un’esperienza che ritempra quindi corpo e spirito.
Scopri le Offerte Parco Sigurtà e acquista subito i biglietti a prezzi scontati!